Lascia un commento

Menù nuove tradizioni (non più disponibile)

Dopo aver agganciato e piegato il paraurti di una splendida 500 d’epoca PARCHEGGIATA, ho calmato i nervi prima con tv spazzatura, e poi sfogliando il meraviglioso “Le ricette regionali italiane” di Anna Gosetti della Salda. Non tutti i mali vengono per nuocere (Mirco, proprietario della 500, se mi leggi non ti arrabbiare :-P) visto che la suddetta consultazione mi ha permesso di ultimare il dessert di questo menù, che posso finalmente pubblicare. E’ un menù regionale di sapori classici riorganizzati (antipasto, contorno e dolce), ricette romane ottocentesche rinfrescate (secondo) e sillogismi culinari (primo).

Prima di presentarlo, vorrei condividere la scoperta dell’aceto Sirk, prodotto di nicchia che sostituisce un normale aceto nel mio secondo. L’ho conosciuto leggendo la tesi di una studentessa ALMA , la storia mi ha affascinato e non ho potuto fare a meno di volerlo subito nonostante il prezzo, altrettanto di nicchia. Per quest’ultimo motivo evito di condirci l’insalata e lo uso in piatti cucinati, dove apporta un notevole valore aggiunto.

Mentre preparavo la glassa per il catering, mi è venuto in mente che sarebbe un ottimo regalo da fare ad appassionati di cucina, ecco come l’ho fatta:

1/3 aceto Sirk

2/3 Porto tawny

Mettete su un pentolino col fondo spesso con un pizzico di sale e far ridurre a fuoco bassissimo finchè non raggiunge una consistenza sciropposa.

Ed ora, il menù:

Autunno/Inverno

Antipasto

Flan di pecorino romano e pepi su crema di cicoria ripassata

Primo

Tonnarelli fatti a mano con zucca, cozze e pecorino romano in scaglie

Secondo

Pollo all’aceto Sirk, pomodorini, olive, acciughe, zest d’arancia ed aromi

Contorno

Broccoletti ripassati su pois di salse d’aglio delicato ed alici

Dolce

Mousse di ricotta romana, tozzetti e succo di visciole

Rispondi

