Lascia un commento

L’ingrediente segreto

L’ingrediente segreto – Heinz Beck

WP_000579

 

Teoria da carpire tra le righe, aneddoti culinari, qualche ricetta (no veg). Così posso definire in breve questo libro di Heinz Beck, chef tristellato del ristorante La Pergola a Roma.

Non conosco personalmente il suo lavoro o, per dirla in altri termini, La Pergola costa troppo per me e poi cosa potrei mangiare? Però il libro di Beck in bella vista su una bancarella dell’usato mi è sembrato un’alternativa pragmatica alla visita al ristorante.

Sebbene sia stato una compera d’impulso, posso dirmi soddisfatta di aver sovvertito la routine di acquisto libri culinari, che in genere prevede approfondite ricerche e dubbi logoranti fino alla fine.

Io sì che so vivere pericolosamente.

Insomma, in questo libro il simpatico e colto Heinz racconta il suo personale modo di vivere la cucina. Questo non vuol dire che il libro sia una semplice lettura senza utilità pratica, anzi.

Ci sono diversi capitoli interessanti anche dal punto di vista teorico, per esempio quello che offre linee guida sull’ideazione di un menu, o quello sull’uso delle erbe. A volte i consigli sono esposti esplicitamente, altre c’è bisogno di fare uno sforzo d’immaginazione per cogliere degli spunti interessanti.

Le poche ricette sono funzionali al testo; non importa che non potrò cucinarne nessuna, servono a far capire dal punto di vista pratico quanto espresso prima. Il che è più che sufficiente per dire che il libro è un buon acquisto.

Credo sia utile per cuochi davvero appassionati che amano creare, non lo consiglierei a chi preferisce seguire ricette.

 

Giudizio complessivo: 7/10

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: