Lascia un commento

Arabesque

Arabesque: A Taste of Morocco, Turkey, and Lebanon – Claudia Roden (in inglese)

WP_000564

 

 

 

 

 

 

 

Come dicevo nel mio manifesto culinario, non mi piace mescolare artificialmente culture culinarie che poco hanno a che vedere l’una con l’altra. Insomma, la curcuma sulle fettuccine non la metterei neanche per sbaglio. Mi sono data il permesso di usare le alghe per farmi la pasta al “tonno” solo dopo aver letto sul mio libro di cucina pugliese di una ricetta chiamata più o meno “pasta al pesce scappato” dove, per l’appunto, al posto di uno sventurato pesce si usano le alghe per dare l’aroma di mare. Gran peccato che a casa piaccia solo a me.

Gli ingredienti tipicamente mediterranei che compongono queste ricette permettono di usare materie prime conosciute in modi che lo sono meno, moltiplicandone le possibilità. Tutto questo senza stonature, forse proprio perché sono ricette con un’appartenenza.

Sebbene anche questo libro non sia solamente vegetariano, ci sono molte ricette che lo sono. E, seppur lievemente modificate, alcune di queste ricette sono inserite nei miei menu “sapori dal mondo” e spesso compaiono sulla mia tavola.

Rispetto a “Jerusalem” le ricette sono spesso più semplici. Nonostante ciò, anche in questo caso sarà necessario cercare un negozio che vi fornisca gli ingredienti più inusuali, niente di complicato se si vive a Roma.

Consiglio l’acquisto di questo bel libro ricco di ricette e racconti. L’autrice, oltre ad essere una pluripremiata autrice di libri di cucina mediorientale, è un’antropologa.

Giudizio complessivo: 8/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: